2 giugno 2009

258) Autobus, capolinea e attesa alle fermate sotto il sole e la pioggia con le borse della spesa in mano.


Autobus, capolinea e attesa alle fermate sotto il sole e la pioggia con le borse della spesa in mano.




Qualcuno mi sa spiegare perché ieri, lunedì 1 giugno 2009, i mezzi del servizio pubblico di trasporto nella mia città abbiano adottato l’orario del sabato?
Ed anche perché al sabato, gli autobus devono essere a disposizione dei cittadini con corse meno frequenti rispetto agli altri giorni feriali?
Forse che al sabato le persone hanno più tempo libero a disposizione e quindi possono sprecarlo alle fermate dei bus?
E vorrei anche sapere il perché ai capolinea, in genere dopo una corsa durata al massimo mezz’ora, i bus si devono fermare per dieci minuti, con gli autisti lì a far niente?
E per fortuna che adesso hanno l'obbligo di spegnere il motore del bus, perchè fino a poco tempo fa dovevano tenerlo acceso, con gli abitanti delle case vicine al capolinea che facevano salti di gioia per la qualità dell'aria che erano costretti a respirare.
Non sarebbe meglio, invece di star lì fermi al capolinea, intensificare il numero delle corse?
Alla fin fine gli autisti, anche se guidano per tre ore di fila, sai che stress!
Ho fatto un conteggio:

Corsa di andata

tempo impiegato minuti 30

totale minuti 30

Attesa al capolinea

tempo impiegato minuti 10

totale minuti 40

Corsa di ritorno

tempo impiegato minuti 30

totale minuti 70

Attesa al capolinea

tempo impiegato minuti 10

totale minuti 80

Corsa di andata

tempo impiegato minuti 30

totale minuti 110

Attesa al capolinea

tempo impiegato minuti 10

totale minuti 120

Corsa di ritorno

tempo impiegato minuti 30

totale minuti 150

Attesa al capolinea

tempo impiegato minuti 10

totale minuti 160

Corsa di andata.

tempo impiegato minuti 30

totale minuti 190

Attesa al capolinea

tempo impiegato minuti 10

totale minuti 200

Corsa di ritorno

tempo impiegato minuti 30

totale minuti 230

Attesa al capolinea

tempo impiegato minuti 10

totale minuti 240




In 4 ore gli autisti hanno fatto 6 corse ( 3 in andata e 3 al ritorno) per un totale di 3 ore di guida effettiva.(180 minuti)
Hanno riposato al capolinea per 6 volte per un totale di 1 ora (60 minuti)
Tutto questo spiega come mai nella mia città il traffico automobilistico sia del tutto impazzito, sino a rendere in certi orari le strade impraticabili per le code.
Infatti ormai più nessuno vuole utilizzare il servizio di trasporto pubblico, perché oltre ad avere dei prezzi alti, è del tutto carente in fatto di frequenza delle corse, e ti obbliga ad attese lunghissime sotto il sole o la pioggia, al caldo o al freddo,magari con le borse della spesa in mano, alle fermate quasi tutte senza pensilina o panchine per l’attesa, mentre sai che dall’altra parte della città in quel momento l’autista è fermo al capolinea e sta fumando l’ennesima sigaretta o bevendo l’ennesimo caffè per far passare il tempo dell’attesa per la ripartenza del bus.

Lo ripeto: non sarebbe meglio intensificare il numero delle corse?

Mi sorge un dubbio: i Responsabili dell’Azienda, i mega Direttori strapagati e pieni di lauree ed onorificenze appese alle pareti dei loro uffici, hanno mai preso oppure atteso una volta in vita loro il bus , magari al sabato o in un giorno nel quale sia adottato chissà perchè l’orario del sabato, ad una fermata senza pensilina, sotto l’acqua o il sole, magari con le borse della spesa in mano?
E’ una domanda retorica, lo so, e la risposta però è pratica e breve: No, mai.
E allora,cari mega Direttori strapagati, invece di dirigere un'azienda pubblica di cui non sapete nulla, se non avessi paura di offendere i cavalli, vi direi: datevi all'ippica, che è meglio!
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