12 febbraio 2013

10.3) Che cosa ci sta dietro le dimissioni del Papa?

Che cosa ci sta dietro le dimissioni del Papa? 



Con il nostro gruppo di amici al bar ci siamo ritrovati a parlare delle dimissioni del Papa. 
-Adesso perfino il Papa non vuole più fare il Papa-, comincia uno. - 
Ma no, - ma non vedi che è tutta una manovra della cricca dei cardinali che lo hanno sempre avuto in antipatia?- fa un altro. 
La verità è che c’è tutto un complotto : prima la pedofilia dei preti, e gli scandali della Banca vaticana e della Compagnia delle Opere, poi il corvo che fotocopia documenti riservati del Papa, e prima ancora la massoneria, con la vicenda della povera ragazza Orlandi che si dice fosse la figlia di un alto prelato, etc. etc. 

Ci sono da sempre trame oscure in Vaticano e siccome questo Papa voleva fare pulizia senza riguardo per nessuno, così hanno deciso di farlo dimettere obbligandolo a ritirarsi in un convento di clausura all’interno del Vaticano, che guarda caso già da alcuni mesi era stato svuotato delle monache che lo occupavano ed era in fase di restauro per ricavarne appartamenti per l’ ex Papa. 
E via di questo passo. 
Ognuno di noi ha la sua teoria , anzi la sua verità vera su questa vicenda.

In realtà nessuno di noi sa niente, ed allora appena fà il suo ingresso nel bar dell’oratorio il nostro amico Frate Antonio da Bergamo, gli saltiamo tutti addosso con le nostre domande, perché essendo un prete, siamo convinti che egli debba essere al corrente di tutto ciò che accade in Vaticano.
 Il nostro povero amico si smarca e con modestia ci fa sapere il suo parere sull’argonento: 
- Ma quale complotto e quale massoneria del menga- ci dice. 
 La verità è molto più semplice. 
Questo papa ha ormai 86 anni e tra qualche settimana lo aspettano al varco le cerimonie e le celebrazioni della settimana santa e della Pasqua, con ritiri spirituali,  con discorsi,  vie Crucis, messe solenni diurne e notturne, veglie di preghiera e chi più ne ha più ne metta.
 Ma non potete considerare, voi miscredenti che brontolate se una messa dura più di mezz’ora o uscite di chiesa per fumarvi una sigaretta se una predica più di cinque minuti, che una persona di 86 anni possa trovare fisicamente insopportabili  tutte queste lunghissime cerimonie e, magari oberato da problemi alla prostata o da qualche disturbo intestinale possa non farcela più a reggere e a mostrarsi sempre disinvolto e su di giri? 

Voi che se doveste fare un viaggio di 12 ore in aereo per recarvi in Brasile , poi non vi basterebbe una giornata di sonno per ritemprarvi le forze, non riuscite proprio a considerare che Il Papa invece, appena giunto all’aeroporto non ha un momento di relax, tra strette di mano ad autorità e personaggi sconosciuti, bagni di folla ai lati della strada da salutare e cerimonie religiose lunghissime  e discorsi e prediche senza interruzione di sorta,  e poi pranzi e interviste televisive, sempre sorridente e disponibile, anche se il suo desiderio sarebbe quello di schiacciare un pisolino o recarsi in bagno per un bisognino urgente? 
Cosa credete, che sia una bella vita quella del Papa?
 Certo, non morirà di fame ma se uno vuole fare il Papa come si conviene è una vita stressante.
 E a 86 anni il fisico forse non ce la fa più.-

 -Ma se  il papa di prima, il buon Wojtyla, invece non aveva remore nel farsi vedere malato e bisognoso di cure !
Perché questo invece vuole smettere di fare il Papa e se ne vuole andare?

- Vedi caro, grazie e a Dio noi non siamo fatti tutti allo stesso modo. 
C’è chi tollera di farsi compatire, perché dice che la malattia è uno stato normale della vita, ma c’è pure quello che gli dà fastidio essere compatito e un tedesco che ha sempre avuto il culto dell’efficienza fisica, evidentemente non sopporta di essere visto piagnucoloso e pieno di disturbi fisici e magari col passare degli anni anche mentali. 

Vedi, la mia stessa santa mamma, che aveva dedicato la sua vita a curare gli altri, quando da anziana ha avuto lei stessa  bisogno di cure e di assistenza continua, se ne vergognava e si è lasciata vincere dallo sconforto  e in poco tempo se n’è andata, mentre una zia, sua sorella, invece diceva senza alcuna vergogna:   - “Ai miei figli gli ho pulito il sedere fino alla maggiore età, e adesso è giusto che siano loro a pulire  me ”. 

Ognuno di noi è fatto a suo modo ed evidentemente questo Papa, a differenza dell’altro, non sopporta l’idea di essere piagnucolato e compatito, e quindi ha preferito ritirarsi e andarsene, diciamo così, in pensione.

E poi è stato coerente: Lui aveva fatto approvare la legge che un vescovo a 75 anni si deve dimettere  e Lui, che è ufficialmente il vescovo di Roma anche se con qualche anno in più doveva dare l'esempio.-

 Beh! dobbiamo dire che tutti noi del gruppo del bar abbiamo trovato più convincenti le parole di Frate Antonio rispetto a quelle vaghe e complottistiche che prima avevamo considerato come verità.
 E’ proprio vero. quando non si sanno le cose ci si immagina chissà che cosa, ed invece la realtà è molto più semplice anche se e alle volte meno prosaica.


Altri articoli di Religione

Home page

Nessun commento:

Posta un commento