29 luglio 2013

56.3) Oggi, se io fossi Napolitano…

Oggi, se io fossi Napolitano…



Oggi è il giorno giusto per nominare Berlusconi, Prodi e Rodotà senatori a vita con  la limitazione di  non poter assumere in futuro  incarichi di governo.

Domani sarebbe già troppo tardi, perché se per caso Berlusconi venisse condannato all’interdizione dai pubblici uffici, avendolo oggi nominato senatore a vita,  questa condanna non avrebbe effetto perché posteriore a un decreto del Presidente della Repubblica.

Se invece io, Napolitano, mi ripromettessi di dare a  Berlusconi  tale nomina  solo dopo aver  preso atto della sentenza dei giudici,   non lo potrei più fare perché il mio decreto verrebbe ad essere posteriore ad una sentenza della magistratura  passata in giudicato.

Ma perché io, Napolitano, dovrei nominare oggi  senatori a vita proprio questi tre personaggi?

Perché si tratta di persone che hanno fatto la storia della Repubblica Italiana,   e sono tutte e tre  portatrici di pregi e difetti , di cose ben fatte e di scheletri nell’armadio da  nascondere,  ed inoltre perché,  nominandoli  tutti e tre in una sola volta   non  si darebbe all’ opinione pubblica  la sensazione di aver voluto salvare il solo Berlusconi dai suoi processi.

Quindi  se io fossi Napolitano , per la concordia nazionale e  la salvaguardia dell’attuale governo, io oggi nominerei Berlusconi, Prodi e Rodotà  senatori a vita.

E che Dio ce la mandi buona.




Altri articoli di Politica

Home page

1 commento:

  1. che fortuna spegiudicata abbiamo avuto che non sei Napolitano. Mi riferisco solo per B.!
    Dobbiamo accendere un cero la Madonna per grazia ricevuta. (solo per B.)

    RispondiElimina