8 ottobre 2013

75.3) E’ umiliante per l’Italia avere carceri affollate? - Ma va’!

E’ umiliante per l’Italia avere carceri affollate?  - Ma va’!







La condizione delle carceri italiane, e la vita che vi conducono i carcerati è  umiliante per l’Italia, dice il nostro Capo dello Stato.

Poverini, hanno commesso reati, è vero, ma   in carcere  sono costretti a convivere  in spazi angusti  e   per loro poco dignitosi  e magari  devono anche subire  il fatto che vengono loro negate tutte le comodità  e le agevolazioni  che lo Stato invece riserva ai pensionati sociali o peggio alle persone con  handicap che percepiscono una indennità di 237 euro mensili con cui  darsi alla bella vita.

Eh si, è proprio così, e allora il nostro ineffabile Presidente per tutelare   e favorire  la feccia  che ha  delinquito ( si dice così?)  perché  lì in carcere si sta  un pochino stretti e scomodi, proprio per questo motivo invita il Parlamento ad approvare una legge  che   stabilisca un nuovo indulto o una nuova amnistia, per svuotare le nostre prigioni e rimettere in libertà decine di migliaia di  detenuti.

Fa notare il Presidente che l’Europa ha già sanzionato  in precedenza la nostra Nazione per il trattamento carcerario, ed allora ci invita a tener conto della ramanzina europea.
Peccato che non  noti da quale pulpito ci viene la predica.

Proprio quest’Europa che  non fa una piega  e non sgancia una lira  all’Italia per gli sbarchi degli immigrati , lasciandoli a rischio della propria vita in balia del mare e degli aguzzini  che  li  trasportano a pagamento  su carrette del mare   che il più delle volte sono da inabissare una volta  in vista della riva, adesso  quest’ Europa ci viene a dire che noi italiani siamo degli aguzzini perché nelle nostre carceri  si danno pasti caldi e abbondanti ai delinquenti, si garantiscono loro  svaghi,  letture  e tv , e si ha cura della loro igiene personale   in spazi (ahi noi!)  purtroppo ristretti perché in Italia delitti e   violazioni della legge  sono ormai in costante aumento e  la costruzione di nuove carceri  è un sogno  che  i nostri politici non  attueranno mai perché altrimenti si creerebbe spazio anche per loro.

La condizione delle carceri italiane è umiliante per l’Italia, continua a dire   il nostro Presidente della Repubblica.
Ah! sì?  E non è forse più umiliante  per le vittime  dei delinquenti   vedere invece rimessi in libertà e  in circolazione   coloro dai quali hanno subito torti e ingiustizie e dai quali   forse  in molti casi   hanno avuto  rovinata la vita?

Sappia il Presidente che  la maggior parte  degli italiani,  se ne frega ( per usare il suo attuale linguaggio) dei moniti suoi e dell’Europa  su questo argomento, e vuole semplicemente che chi ha sgarrato o violato la legge   abbia la certezza della pena, da scontare preferibilmente  in un carcere  dove i  modi garbati e gentili non siano di casa.
E questo proprio perché  i delinquenti ci pensino un poco  prima di sgarrare , e sappiano a cosa vanno incontro: a carceri dure e affollate,  dove di indulti e di amnistie non  si vuole più sentir parlare.


Altri articoli di costume e società

Home page

Nessun commento:

Posta un commento