9 novembre 2013

81.3) In questo ha ragione Renzi: la ministro Cancellieri si sarebbe dovuta dimettere.

In questo ha ragione Renzi:  la ministro Cancellieri si sarebbe dovuta dimettere.


C’è stata indignazione e un gran dibattito sulla segnalazione della ministro Cancellieri per lo stato di salute e la relativa scarcerazione e invio agli arresti domiciliari  della detenuta Giulia Ligresti.
 E  tutti gli altri incarcerati in cattive condizioni di salute? – si è detto.
Gli altri sono ancora in carcere, in nome della legge. e  di tutti loro ci si è  già dimenticati.

Ma che avrebbe dovuto fare la Cancellieri?
E’ presto detto: doveva  andare in Consiglio dei Ministri  e  far approvare un  decreto  secondo il quale,  tutti quelli che nelle carceri italiane,  stavano  rischiando ( o rischieranno in futuro  )  la vita per anoressia  o per depressione psicologica , invece che in carcere  devono essere  inviati   in strutture sanitarie apposite  o al limite agli arresti domiciliari, fintanto che la loro salute non si sarà ristabilita,  nel qual caso  il giudice valuterà se   condonare il resto della pena o  rimandarli in carcere.
Questo avrebbe dovuto fare un buon ministro,  anziché mettersi di mezzo solo per agevolare un detenuto eccellente amico di famiglia.


E non aver fatto dimettere la ministro è stato un errore, perché è passato il principio  che i potenti si possono interessare  e intervenire in favore dei loro  amici  ( e degli amici degli amici) e d’ora innanzi  ogni  politico  saprà di poterlo fare impunemente. 


Altri articoli di Sicurezza e MalaGiustizia

Home page

Nessun commento:

Posta un commento