29 marzo 2014

26.4) Vicenda con cinque o sei personaggi , di cui quattro o cinque squallidi.

Vicenda con cinque o sei  personaggi , di cui quattro o cinque   squallidi.




Questa la vicenda, come  narrata dal giornale L'Eco di Bergamo .
Un artigiano di Lugo (Ravenna) è stato ufficialmente sfrattato con sentenza del giudice perché ritenuto  moroso di una somma enorme: tre euro.
E l'esecuzione è stata messa in calendario il 20 aprile, giorno di Pasqua.

Impresario edile, vittima come migliaia di altri artigiani della micidiale crisi economica del settore, egli non è riuscito a pagare l'affitto da ottobre a gennaio.
A questo punto il padrone di casa gli ha intimato di rispettare il contratto e lui ha capito che non c'erano più margini  per tergiversare.
Ha raccolto la somma dovuta,  1938 euro,  e ha inoltrato il bonifico   attraverso la banca, che ha trattenuto d'ufficio tre euro di commissione.
L'artigiano non se n'è accorto, convinto  di avere saldato il debito.



Il padrone di casa, come minimo pedante, ha deciso ugualmente di adire le vie legali contro l’inquilino moroso ( tre euro) e lo ha portato davanti al giudice , il quale ha certificato  l’insufficienza dell’importo e ha convalidato lo sfratto.



Una storia non si sa se più assurda o più vergognosa che dimostra come il nostro Paese, in nome di una burocrazia sempre più impersonale, sta perdendo una delle  sue caratteristiche peculiari: l’umanità.


………………….

In questa vicenda si muovono cinque o meglio sei personaggi:

Personaggio onesto ): Il debitore:  persona corretta e affidabile.

1° squallido personaggio): Il padrone di casa:  avaro e spocchioso perché anche il più  esoso  usuraio del mondo avrebbe concesso uno sconto di  tre euro su un versamento di  1938. 
E poi, va bene che probabilmente a causa del ritardo nei pagamenti erano maturati alcuni interessi di mora, ma  invece di fare causa di sfratto avrebbe potuto benissimo  richiedere un nuovo versamento a saldo a parte.
Invece....

2° squallido personaggio):  Le banche  che   impongono   commissioni pazzesche e da usura   per un servizio che a loro non  costa  niente. Tre euro per una cosa che il cliente  fa in automatico al computer!

3° squallido personaggio ):  Il giudice. incapace di capire la situazione, e  completamente privo di  buon senso. tanto da far partire una pratica costosa per il recupero di  una briciola di euro  proprio nel giorno di Pasqua  cosicché  il trasloco forzoso  verrà a costare  il doppio per la tariffa festiva da corrispondere agli operai.
Ma non hanno  un calendario in Procura?
E poi cos'è tutta questa fretta di agire in pochi mesi da parte di un giudice che (come tutti i giudici di questo Paese)  avrà di certo sulla scrivania  alcune pratiche risalenti ad anni precedenti , obsolete ed inevase?

4° squallido personaggio):  il numero impressionante di leggi assurde e inutili  sfornate a getto continuo dal nostro Parlamento, tale da generare  tutti questi pazzeschi torti  legali.


E  infine( last but not least -  ultimo ma non meno importante)  5° squallido personaggio) : la burocrazia ottusa e ignorante che  perseguita con leggi fiscali  da medioevo  i cittadini onesti di questo Paese,  perché i suoi impiegati pubblici  il più delle volte sono  incapaci di  usare i moderni mezzi elettronici  che vengono messi loro a disposizione. 


Altri articoli di Recensioni di libri e giornali

Home page

Nessun commento:

Posta un commento