11 giugno 2015

90.5) Sono stato all’Expo di Milano e son contento perché mi è piaciuto!



Sono stato all’Expo di Milano e son contento perché mi è piaciuto!





Qualcuno pensava che l’Italia non ce l’avrebbe mai fatta ad inaugurare in tempo  per il  primo maggio 2015 l’Expo di Milano.
Invece  come per miracolo  l’Expo  è lì  nel pieno della sua magnificenza  e attira e  accoglie  ogni giorno credo centinaia di migliaia di visitatori.

Io ci sono stato  e come tutti  ho camminato,  mi sono messo in coda   all'ingresso di diversi  padiglioni che poi ho  visitato dentro e fuori, ho ammirato usi, costumi e paesaggi  di varie parti del mondo, mi sono saziato dapprima l’anima  con spettacolari   video e diapositive e poi lo stomaco con specialità alimentari  a volte curiose  e strane, ma sempre   attraenti,  ben cucinate e con prezzi abbastanza economici.
Poi alla sera, prima del rientro a casa, l’ affascinante  spettacolo di giochi di luci e acque  davanti all'albero della vita!

L'albero della vita, che rimarrà il simbolo di questa edizione dell'Expo,
è una grande struttura in legno e acciaio alta 37 metri che  si erge al centro di un laghetto  dinnanzi al Padiglione Italia ed è  sorretta da un complesso ed elegante intreccio di legno e acciaio.
 La sua  grande chioma riprende il disegno michelangiolesco  della pavimentazione  di Piazza del Campidoglio a Roma concepita e disegnata dall'artista  come una struttura complessa e simbolica che, partendo da un disegno a losanghe, culmina in una stella a dodici punte indicante le costellazioni.

Bello, davvero tutto bello! E il mio telefonino,tra foto e video,  come quello di molti altri,  quel giorno è impazzito.
   
Qui di seguito ho messo  alcuni  video  non amatoriali tratti dal web.

Video 1 - l'avanzamento dei lavori


Video 2 - la costruzione dell'albero della vita


video 3 - lo spettacolo serale




Altri articoli di COSTUME E SOCIETA

Home page



Nessun commento:

Posta un commento