8 settembre 2015

99.5) Possibile che la pubblicità ci creda sempre così stupidi?


Io sono un ignorante e lo ammetto.
Ma appunto per questo quando capisco che qualcuno si approfitta della mia ignoranza mi incavolo di brutto.
La pubblicità è uno di quei fattori che mi fanno sempre più andare in bestia, perché  capisco che essa è ingannevole per sua natura   ( e d'altronde capisco anche che i pubblicitari devono fare il loro mestiere), ma quando   essa è sfacciatamente bugiarda non posso lasciar perdere dal farlo notare.

Io dico tra di me che trattare i  propri futuri clienti come degli stupidi   rifilando loro bugie e baggianate di ogni genere,  mi sembra tra l'altro anche controproducente.

Perché se io mi accorgo che una  azienda mi   tratta come uno stupido o un ritardato mentale, , ebbene io i prodotti di quella azienda non  li comprerò mai più, ed anzi  cercherò di diffondere la notizia della poca serietà di quella ditta tra i miei conoscenti.

Tutto questo ambaradan per dire dell'effetto che ha fatto su di me la pubblicità della Fiat Panda  che appare  sui giornali in questi giorni.







Secondo questa pubblicità al prezzo di 8.000 euro  ti daranno una Fiat Panda Easy 5 porte con climatizzatore e radio , cilindrata 1200,  69 CV  ed euro 6.

Quell’ottomila  è scritto anche bello grande  ed in effetti nei caratteri piccoli al di sotto dell’annuncio si  specifica che  la macchina in questione  senza questa offerta sarebbe costata  un totale di euro 11.325.
Ma bontà della Fiat,  se tu sottoscrivi  l’acquisto  entro il 30 settembre 2015, la casa automobilistica  ti fa uno sconto di  ben  3.325 euro, anche senza  portare nessun’altra auto in rottamazione.

Come si fa a resistere a una simile allettante  offerta, mi sono detto? 
Ed allora  vediamo di infornarci meglio, leggendo fino in fondo quanto sta scritto   a caratteri piccoli.

O tu la paghi in contanti, ed allora forse  riesci davvero a spuntare il prezzo di  ottomila euro, oppure, oppure..

Nell’annuncio si dice che per avere questa Panda   bisogna però obbligatoriamente  aderire al finanziamento Mano Pesante ( e mai a nessun finanziamento è stato dato  un nome così   giusto…) che prevede:  anticipo Zero e 72 rate mensili da euro 157.

Ora io come detto sono ignorante  e quindi  ricordandomi che nel mio cellulare è presente una funzione di calcolatrice,  mi sono fatto immediatamente due calcoli:
72 x 157 = 11.304
Cioè io, per avere una Panda da  11.325 che promettono di darmi a 8000 euro, , dovrei pagare  11.304.
Lo sconto a questo punto non mi sembra più essere di  3.325 ma di 21 euro.

E poi, continuando a leggere le   clausole scritte in picccolo, la Fiat  dice che  i 3304  euro di interessi versati in più rispetto agli  8000  strombazzati per effetto della rateizzazione,  non costituiscono che un TAEG del  9,45%, cioè un tasso di interesse abbastanza accettabile.

Anche qui, cellular- calcolatrice alla mano ,con una semplice proporzione  si può vedere che :
Se invece di pagare 8000 euro, io  dopo72 rate, cioè  6 anni ,  mi ritrovo ad aver sborsato  effettivamente   11.304 euro, il calcolo è presto fatto:3304 euro di interessi sono maturati su  un qualcosa che dovevo pagare 8000, così come  come ics sta a 100, cioè
3304* 100/8000
 il tasso di interesse   è del 41,3 %

Se però invece  di tener conto degli 8000  promessi, si fa il calcolo sull'importo totale del credito che la fiat sempre in piccolo,dice di  essere 9.253,50 euro , il calcolo diventa 
3304*100/ 9253,50 cioè  uguale  al 35,70%

Che se poi, si prende il considerazione  il famoso  Importo Totale Dovuto pari a  11.325,( e cioè 3304*100/11325)  il taso di interesse   risulterà del  29,17%

Altro che Taeg al  9,45%: qui siamo a tassi da usura!

Per me, a queste condizioni  e a un finanziamento così irrazionale, e davanti a una pubblicità tanto bugiarda,   tutte le Panda che la Fiat ( o Fca?) ha im  magazzino, se le può tenere, e che le vadano tutte  in tanta malora.






Altri articoli di COSTUME E SOCIETA

Home page



Nessun commento:

Posta un commento