18 settembre 2015

103.5) Siamo alle solite! Chi ci governa è solo arrogante e spendaccione ( coi soldi nostri).




Siamo alle solite! Chi ci governa è solo arrogante e spendaccione ( coi soldi nostri).



Dai giornali di oggi si apprende che:
 "Matteo Renzi ha deciso: è giunta l’ora di volare più comodamente mandando in pensione l’A319, e utilizzando un aereo imponente, un A340, un quadrimotore più grande e più potente di quello utilizzato dal presidente francese Hollande e dello stesso segmento di quello del presidente degli Stati Uniti, il mitico Air Force One."

Cosa se ne farà il buon Renzi di un altro aereo, visto che ne ha già diversi  a sua disposizione?

Ma questo è quello di rappresentanza, dice il suo staff, e quando all'estero lo vedranno atterrare   tutti diranno, oh che bello, oh che bello l’aereo  che trasporta il  capo dell’ Italia!

Come se gli altri  aerei che finora    sono stati usati  fossero delle carrette volanti  insicure e maleodoranti  e piene di ruggine.

Questo nuovo aereo sarà dotato di  camere matrimoniali per il Presidente del Consiglio e per  i vari ministri con famiglia che magari lo accompagnano, di sale riunioni con  possibilità di organizzare  in volo a mezzo  WiFi  conferenze  in streaming in diretta verso tutto il mondo , di  bar e zone relax,  di infermeria, di spazi di lavoro con divanetti e tavolini per il suo staff  e per  i servili giornalisti  invitati.

Insomma il meglio del meglio.

 In un sussulto di parsimonia e di spending review il Renzi  per non far buttar via  all'Italia a un’altra imbarcata di milioni di euro,  ha deciso di non acquistarlo,   ché sarebbe costato oltre 150 milioni di euro. ma ha optato invece per  un affitto,  lo ha  preso cioè  in leasing,  che così costerà solo  un milione  al mese  e gli italiani non potranno dire che egli è uno spendaccione.
Solo che, essendo 12 i mesi,  questo bell'aereo del menga costerà ogni anno  ai contribuenti italiani  12 milioni di euro, e in capo a  15 anni (che non  è la neppure la metà della  durata media di vita sicura  d un aereo del genere)    si saranno spesi  anche più dei 150 milioni che costava, senza tuttavia   esserne diventati  proprietari.

Bell ’affare!

Ma le  fa sempre così a buon mercato  il buon Renzi  le sue riforme ?
Questo si chiama spreco di fondi pubblici. Punto e basta.

Il buon Renzi tutto sommato deve essersi reso conto che qualcosa non quadra, e forse vergognandosi  di questa sua  costosa decisione,    fa spargere dal suo staff la voce che l’acquisto di un aereo così imponente sia stato deciso dal suo predecessore, Enrico letta, e che egli Renzi  non faccia altro che portare a compimento l’acquisto  suo malgrado, perché lui avrebbe voluto risparmiare.

Solo che a questo punto  l' Enrico Letta chiamato in causa  non ci sta,  e subito ha precisato che egli aveva semplicemente  fatto approvare una riduzione della flotta aerea presidenziale,   mandando in pensione ,e senza sostituirli,  gli aerei  finora  utilizzati,  in quanto secondo lui il Presidente del Consiglio  avrebbe   meglio dato dimostrazione di  risparmio pubblico  utilizzando per i suoi spostamenti    i voli di linea, oppure, in casi eccezionali, un velivolo della flotta aerea militare.

Quindi   il Renzi, come su tutto quello che finora non ha fatto ma che egli dice pomposamente di aver realizzato,   non sta facendo altro che dire bugie, bugie e ancora bugie,  senza rendersi ormai più conto che  egli sta venendo sempre più ad assomigliare ai vecchi politicanti dei tempi  della DC, che   erano degli  arroganti  senza freno e  dei  forsennati spendaccioni coi soldi nostri,  per ricavarne per sè stessi o per   il loro clan dei benefici  a spese del popolo.

Ma come è accaduto per la  Dc,  che  è poi stata fatta fuori  dal popolo  attraverso le elezioni, così l’arroganza e la  spendaccioneria di Renzi non dureranno più molto a lungo  e il suo costosissimo  aereo del menga marcirà ben presto in qualche hangar aeroportuale.


Altri articoli di Politica

Home page




2 commenti:

  1. a cosa serve un altro aereo??? forse perché da piccolo non gli hanno mai regalato aeroplanini ?????? comunque se voi toglierti uno sfizio fallo con soldim tuoi.

    RispondiElimina
  2. Ma che siamo in un regime dittatoriale? Renzi vuole e quindi si fa??? Ma tutte le istituzioni che abbiamo e che manteniamo non sollevano il minimo ostacolo a spese inique????

    RispondiElimina