21 marzo 2016

34.16) 85° anniversario dedlla nascita di Alda Merini


85°  anniversario della nascita di Alda Merini

Da Google ho saputo che oggi ricorre   l'85°  anniversario della nascita di Alda Merini.

Non sapevo nulla di lei, allora ho letto alcune pagine sul web per documentarmi  e  sono stato affascinato da questa  sua  strano modo di  poetare.

Ho così saputo che in vita   questa poetessa  non è stata   sempre capita , al punto di essere  ricoverata più volte in manicomio e e di vedersi  togliere ed affidare ad altre famiglie la custodia e l’educazione delle quattro figlie  avute  dal matrimonio.

Nessuno aveva capito che una donna che  scriveva poesie  che parlavano all'anima, e in particolar modo  una poesia come quella che  ho riportato qui sotto,  non poteva essere   matta o pazza: era solo e semplicemente  un donna geniale.

I veri  pazzi, cioè gli arretrati mentali che vivevano  nella mediocrità di una vita inutile, erano  invece  coloro  che ogni tanto la  facevano ricoverare  in manicomio. e che lei non ha mai odiato,  tutta tesa com'era a vivere la sua vita in un'altra dimensione al punto da non curarsi  delle  meschinità del prossimo ai suoi danni.


====
 Se la mia poesia mi abbandonasse.

Se la mia poesia mi abbandonasse
come polvere o vento,
se io non potessi più cantare,
come polvere o vento,
io cadrei a terra sconfitta
trafitta forse come la farfalla
e in cerca della polvere d’oro
morirei sopra una lampadina accesa,
se la mia poesia non fosse come una gruccia
che tiene su uno scheletro tremante,
cadrei a terra come un cadavere
che l’amore ha sconfitto.

===




Altre meditazioni filosofeggianti

Home page

Nessun commento:

Posta un commento