17 luglio 2010

122.0) L'infiorata di Noto

Dal 1980, la città di Noto, in Sicilia, la terza domenica di maggio dà vita alla Festa della Primavera con l'"Infiorata".
Nelle strade più suggestive della cittadina si allestisce uno spettacolare tappeto ricoperto di petali di fiori.

L'infiorata di Noto è una manifestazione conosciuta ed apprezzata per la sua spettacolarità e consiste nella realizzazione di una serie di riquadri, elaborati con creatività e perizia dagli artisti, ricoperti esclusivamente con petali di fiori e materiale vegetale.
La via maggiormente decorata dall’Infiorata è la Via Nicolaci, il cui pendio conferisce un'atmosfera unica alla manifestazione: la strada è lunga 122 metri e larga 7 metri circa.
Viene infiorata in tutta la sua lunghezza, e, in larghezza, per 6 metri. Il tappeto copre un'area di 700 mq ed è composto da 16 bozzetti.
Per comporre i bozzetti dell'Infiorata occorrono 400.000 fiori circa, così divisi: garofani, gerbere, margherite, rose, fiori di campo e infiorescenze vegetali.

Nella preparazione dell'Infiorata
si distinguono vari momenti: il venerdì pomeriggio inizia l'esecuzione delle sagome che vengono tracciate sul tratto stradale; nel pomeriggio del sabato gli artisti infioratori, insieme con i loro collaboratori, cominciano a tappezzare di fiori i disegni già tracciati, sul lastricato delle vie.




Il lavoro di "infioratura" dei riquadri dura tutta la notte e l'indomani, la domenica, il tappeto floreale è pronto per stupire migliaia di visitatori italiani e stranieri.

Il lunedì è ancora possibile visitare lo scenario floreale delle strade fino a tramonto inoltrato.
La sera il via agli spettacoli, con la Banda Musicale, i gruppi folkloristico e le majorettes (che calpestano interamente l'infiorata).




NB: queste immagini mostrano l'infiorata del 2008.


altri articoli su : Viaggi e vacanze.




Nessun commento:

Posta un commento