27 luglio 2010

127.0) Cocaina, vip, jet set, belle donne e ...l'intelligenza?



Cocaina, vip, jet set, belle donne e... l'intelligenza?


La cocaina si estrae da due arbusti a crescita spontanea del Sud America: l’Eritroxylum Coca e l’Eritroxylum Novogranatense.
Trattando le foglie secche di queste piante con acido solforico diluito e facendo uso di sodio carbonato si ricava la cosiddetta "pasta di coca", ovvero “cocaina grezza che si presenta come un ammasso biancastro o marrone e può così com’ è venire assunta tramite fumo, inserendone una porzione nell’estremità di una sigaretta confezionata con tabacco o marijuana, oppure nella pipa.

Se la cocaina grezza viene poi purificata, ad esempio con l’aggiunta di altro acido solforico e di acido cloridrico, allora può essere sciolta nell’acool e quindi essere aggiunta alle bevande alcooliche (ad esempio durante le consumazioni nelle discoteche).
È questa la forma più diffusa nel mercato clandestino: è la cocaina cloridrato, dal tipico aspetto bianco, cristallino, amaro, molto solubile in alcool e poco in acqua fredda,

Modalità di assunzione


La cocaina viene rapidamente e facilmente assorbita da ciascuna delle vie abituali di somministrazione (orale, nasale, endovenosa e polmonare).

a) La cocaina, cloridrato, può essere assunta per via orale ma può anche essere iniettata facilmente per via sottocutanea, intramuscolare, endovenosa.
b) L'assunzione di cocaina per via nasale è quella solitamente preferita dai consumatori abituali.

I cristalli di cocaina cloridrato, finemente tritati, vengono inalati mediante una cannuccia nasale.
In pochi minuti inizia l’effetto euforizzante che si protrae per altri 25-45 minuti.
Al termine di questa prima fase appare una sindrome caratterizzata da irritabilità, agitazione e depressione.
Il desiderio di provare di nuovo il piacere iniziale e di sfuggire all’ansia conducono a un uso senza freni della sostanza, con rapidissimo aumento delle dosi e della frequenza d’uso.
Si arriva a vere e proprie “abbuffate”, durante le quali il soggetto tende a non alimentarsi, è insonne, aggressivo, agitato e il suo umore tende ad assumere toni spiacevoli. sino all'esaurimento psicofisico  che lo fa cadere  in uno stato di torpore-apatia con conseguente abbandono dei contatti sociali, incapacità nel mantenere impegni lavorativi, trascuratezza fisica,oltre che depauperamento economico per effetto dell’esborso notevole di denaro per procurarsi le dosi.
c) La cocaina può essere assunta anche attraverso un uso endovenoso, ed allora spesso i soggetti che usano abitualmente la cocaina assumendola per via endovenosa devono anche ricorrere ad altre droghe narcotizzanti quali l’ eroina o la morfina, per annullare l’eccesso di iperattività psicomotoria causato dalla sostanza
d) L’assunzione della cocaina tramite fumo( o per via polmonare) garantisce effetti più rapidi ed intensi rendendola maggiormente tossica rispetto alle altre tre modalità.

Effetti della droga

Il fumo raggiunge l’encefalo (attraverso il passaggio polmoni/ sangue/barriera emato-encefalica) in meno di dieci secondi contro i venti/quaranta della cocaina assunta per via orale, nasale o endovenosa. La sua potenza è valutata in misura pari a cinque/sei volte rispetto a quella della precedenti modalità di assunzione. Tuttavia, poiché gli effetti decadono più rapidamente (dieci minuti al massimo) essa viene assunta con maggiore frequenza abbreviando gli intervalli di tempo tra un’assunzione e l’altra, con il pericolo di overdose quindi sempre in agguato.

Chi si droga con la cocaina entra in un giro combinato di miscugli di droghe che portano il drogato ad avere sensazioni euforiche di tale intensità e sgradevolezza da costringerlo ad assumere immediatamente una seconda dose dopo pochi minuti dalla prima.
L’assunzione ripetitiva, a brevissimi intervalli di tempo e a concentrazioni progressivamente sempre più alte conduce facilmente il soggetto ad un “crollo” psicofisico.dal quale è poi difficilissimo uscire.

Infatti, quando deciderà di uscire dalla schiavitù della droga, il drogato dovrà affrontare una spaventosa sindrome d’astinenza che si manifesterà con questi sintomi : brividi, tremori, dolori muscolari, fame, sonno, e depressione acuta.

Vips, Jet set, belle donne e.....

A fronte di tutto questo ci si chiede, se valga la pena di drogarsi.

E perché poi ci si droghi, specialmente quando già si è stati beneficiati dalla Natura con notevoli patrimoni economici e abbondanti doti fisiche .
Eppure il fenomeno droga , oltre che essere diffuso ormai in ogni ceto sociale, è particolarmente seguito negli ambienti vip della finanza, della pubblicità, della moda , ed è di questi giorni la notizia della chiusura di due famosissime discoteche milanesi da costoro frequentate ,l’Hollywood e il The Club dove si sospetta via sia stato un notevole giro di cocaina.

Oltre ai proprietari , e ad alcuni funzionari pubblici che sono stati arrestati, altri personaggi del gossip dei settimanali patinati , come Fabrizio Corona, Lele Mora , le show girl Belen Rodriguez, Francesca Lodo, Alessia Fabiani, Barbara Guerra, Aida Yespica, Ana Laura Ribas, sono stati inquisiti per uso di cocaina nei bagni delle citate discoteche. 







Vien da chiedersi : queste persone avevano già tutto, fama, soldi,bellezza fisica, notorietà e allora perché si drogavano?

Vien da dare, allora, questa sola risposta:

Grazie a Dio,
l’intelligenza no,
il Signore a queste persone non l’ha data.
Gli ha dato molto, in soldi, salute, bellezza,
 ma l’intelligenza no,
non glie l'ha data!


altri articoli su : Costume e Società





Home page


Nessun commento:

Posta un commento