Questa volta il Papa ha toppato.
Va bene cercare di stare al passo con i tempi e adottare il linguaggio dei giovani per farseli amici, ma un conto è paragonare la Madre di Dio ad una “influencer del web”, anche se speciale e non qualsiasi, come recita una nota pubblicità.
Le influencer sono persone piene di sé per l’ importanza che hanno assunto agli occhi di una certa opinione pubblica e sono quindi irritabili se la loro capacità di giudizio viene messa in dubbio.
La Madonna invece, creata senza peccato originale per una speciale benevolenza di Dio, ha saputo mantenere intatta la sua anima dal peccato, in particolar modo da quello della superbia e dell’ira.
Non ha imprecato quando le hanno ucciso il Figlio , non ha mai esternato richieste di vendetta.
Anzi ha perdonato.
Provate invece anche solo a contestare il giudizio di una qualsiasi influencer.
Essa vi scatenerà contro gli insulti e l’odio dei suoi followers o seguaci .
Quindi il paragone tra Maria e una influencer è sbagliato nel concetto e nel merito.
Paragonare la Madonna a una Ferragni , anche se non qualsiasi, vuol dire farla scadere di rango , e metterne in dubbio la santità.
Ed è strano che sia lo stesso Papa a farlo. Limitiamoci a dire, per carità di patria, che in questo caso il Papa ha toppato, e alla grande.
Alla faccia dell’infallibilità papale.
Nessun commento:
Posta un commento