22 dicembre 2009

452) Su 19 inquilini eravamo solo in tre a spalare la neve. I soliti tre imbecilli.








Su 19 inquilini eravamo solo in tre a spalare la neve. I soliti tre imbecilli.



Il condominio dove abito è definito dalla legge un supercondominio, perché è composto da quattro palazzine vicine che hanno in comune i garages sotterranei, la recinzione sulla strada, e un unico ingresso che dà su un vialetto interno.

In queste palazzine ci abitano 19 famiglie.
Come ogni anno, quando nevica, c’è la necessità che qualcuno spali la neve sullo scivolo dei garages e nel vialetto interno.
Non si è mai trovato un accordo a livello di assemblea condominiale e lo sgombero della neve è lasciato alla buona volontà dei singoli.
Come ogni anno, a spalare la neve siamo sempre e solo noi tre, i soliti tre.
Forse che gli altri non hanno la pala per spalare la neve?
Può anche darsi, ma siccome le pale le vendono nei supermercati, se uno avesse voglia di darsi da fare, la può comperare, una volta per tutte nella vita,  e unirsi a noi tre.



E’ proprio comodo, equo e salutare trovarsi ogni anno, dopo una abbondante nevicata come quella di stanotte, lo scivolo e il vialetto pedonale interno bei puliti e sgombri da ogni traccia di neve o di ghiaccio.

Mentre spalavamo, noi tre soliti imbecilli, vedevamo ogni tanto scostarsi qualche tendina dalle finestre e il viso di qualche vicino di casa che ci osservava.
Io non sono un mago e non ho capacità divinatorie, e neppure i miei due colleghi spalatori, ma chiaramente avvertivamo e leggevamo su quei visi che ci spiavano da dietro il vetro delle finestre, al calduccio, il seguente pensiero: "Speriamo che questi tre imbecilli spalino via ben bene tutta la neve dallo scivolo perché tra un’ oretta devo uscire con la macchina e non vorrei che mi scivolasse via".
Questo, sono certo , ci dicevano, senza profferire verbo, i visi dei nostri coinquilini al calduccio.
Bene, nella vita si fa quel che si può, ognuno dà quel che può.
Io e gli altri due ci sentiamo, evidentemente, di dare ogni anno il nostro contributo di civiltà agli altri spalando per loro, e per noi, la neve.
Vorrà dire che quando uscirò dal garage con la macchina e, senza scivolare, mi porterò in strada, eleverò un ringraziamento a me stesso e agli altri due imbecilli che con me hanno spalato ben bene lo scivolo.
Degli altri, forse alcuni in cuor loro ci ringrazieranno, ma il grosso della pattuglia sicuramente non lo farà ed anzi esprimerà qualche critica sull’operato dei tre imbecilli spalatori che hanno lasciato qualche residuo di neve qua e là sullo scivolo, mettendo a repentaglio l’incolumità delle loro vetture.



Bene, anche quest’anno ho fatto il mio dovere di inquilino spalatore, ho riposto in cantina la pala e arrivederci alla prossima nevicata, sperando che nevichi in montagna per la gioia degli sciatori ma che in città, fino al prossimo inverno non nevichi più.

VOTA su OKnotizie.
scegli altri articoli su :Casa, ambiente, ecologia

Nessun commento:

Posta un commento